Shopping Bag

MOSTRA DI HAMID BOUROUIS – Agosto 2016, Canna Ramella Shop e Café, Imperia

Per tutto il mese di Agosto lo spazio Virgilia+ presso Canna Ramella – Shop & Café ospita una mostra dedicata all’artista Hamid Bourouis, artista di origini algerine poi trasferitosi a Imperia e perdutamente innamorato della Liguria.

L’arte di Hamid è espressione di una speciale “mediterraneità”. Nei suoi dipinti si ritrovano i colori terrosi e i profumi dell’Algeria, sua terra natale, ma anche la luce e l’azzurro del nostro mare. D’improvviso le due sponde si uniscono e quasi si fatica a distinguerne i richiami. Del Mediterraneo Bourouis ha anche quel sentore e quella ricerca di semplicità complessa che è il primitivismo, un ritorno all’epoca del mito in cui il mare era solcato da eroi e il viaggio era un’avventura da cui si sperava di ritornare sani e salvi. Ma il bacino del Mediterraneo non è la sola fonte di ispirazione: l’utilizzo di tavole di legno per soggetti astratti e mistici ricorda le icone russe e, di conseguenza, il Suprematismo di Malevic. Le tavole, inoltre, presentano una forma di assemblaggio, dovuta alla preparazione della tavola con listelli di legno in rilievo che guidano i segni, seppur astratti, nella terza dimensione.

Le opere qui esposte appartengono alla serie “Città”, ritratti di città invisibili, come direbbe Calvino, dalle mille finestre, in cui si cercano somiglianze e si ricordano sensazioni, più che riconoscere una fisionomia.

—–

INAUGURAZIONE VENERDI 5 AGOSTO
INFO: LINK EVENTO FACEBOOK


Hamid Bourouis è nato a Orano in Algeria il 17 aprile 1964. I suoi viaggi in Europa iniziarono all’età di 10 anni, prima meta la Francia, terra collegata alla sua da forti e contraddittori legami. Finisce per stabilirsi definitivamente in Italia nei primi anni 80, dove incontra la nostra cultura a Torino. Nei primi anni 90 si fa sentire sempre più forte la nostalgia del mare da cu proveniva, quindi decide per una vacanza in Liguria. Il viaggio lo affascina a tal punto da renderlo cittadino adottivo. Da sempre attratto dall’arte e dai colori, si avvicina alla pittura, un po’ per diletto e un po’ per obbligo, negli ultimi anni della sua malattia che lo portano a intraprendere un cammino introspettivo. Predilige tecniche miste e ha un’attenzione particolare per le cornici.

CANNA E RAMELLA DI RAMELLA VIRGILIA

Sede legale: Via Molino dei Giusi,
18100 Imperia
Sede operativa: via Doria 32, 18100 Imperia
Calata Cuneo 53,55, 18100 Imperia
PIVA 01584410086 - CF RMLVGL94SL219P
Rimani aggiornato con le novità
e le offerte di Canna Ramella!
ISCRIVITI ORA

Log In oCreate an account

Shopping bag

CHIUDI
CLOSE