Shopping Bag

Canna Ramella, da più di un secolo a Imperia Oneglia

La storia di Canna Ramella ha inizio nel 1899 con un trasferimento.

Virgilio Canna si stabilisce sul porto di Oneglia dopo una vita passata a Firenze. E’ lui a fondare la legatoria in Via Belgrano, il nucleo primordiale. Il negozio diventa rinomato per le sue miniature e per i fregi in oro zecchino su preziosi libri da collezione.

Qui lavora anche un apprendista, Nino Ramella, innamorato di Palmira Canna, figlia di Virgilio, che poi sposerà, prendendo in mano l’azienda. Con lui la legatoria si sposta in Via Amendola ed è affiancata da uno scatolificio, che vantava di prestigiosi clienti tra cui i fratelli Berio, i fratelli Taverna e l’Olio Sasso.

Nel 1957 il terzo trasferimento. Il negozio è ora in Via della Repubblica e vede comparire il figlio di Nino, Giacomo, che aggiunge allo scatolificio penne e matite.

Dopo tante trasformazioni e ampliamenti, nel 1989 Giacomo e la moglie Lorena decidono per una ristrutturazione della cartoleria, che la rendono una struttura elegante ,ed atta ad ospitare non solo articoli di cancelleria, ma anche articoli di lusso. Oggi questa volontà di cambiamento non si è ancora placata, dettata da un irrefrenabile desiderio di metamorfosi.

In occasione dell’anniversario dei 115 anni dalla fondazione, si decide di tornare alle origini, sul porto, sul mare. Stimolo per offrire prodotti ancora più selezionati, al passo con l’innovazione e la tecnologia, e con un occhio al Made in Italy, senza dimenticare il valido rapporto qualità prezzo. Forte è la volontà di mantenere saldi i rapporti con i clienti e di conservare lo spirito che da sempre ha animato l’attività: competenza, professionalità, passione. In tutto questo, un’ulteriore novità: la quarta generazione.

Virgilia, attualmente studentessa di storia dell’arte e da sempre dedicata all’espressività, curerà un suo spazio personale, arricchendo così la cartoleria di una visione nuova e giovane. La cartoleria diventerà anche uno spazio del possibile, raccolta di oggetti, incontri ed esperienze.

sito 1 canna

Maggio 2016, Canna Ramella diventa Shop e Café Canna Ramella è pronta a una nuova evoluzione, nella storia delle sue evoluzioni: da legatoria a scatolificio agli inizi del 1900, fino a diventare cartoleria e poi negozio di articoli da regalo nel 2000.

Oggi la trasformazione che è in programma è davvero radicale. Seguendo l’evolversi del commercio e del rapporto con il cliente, lo storico negozio di Imperia va verso a quello che si immagina possa essere il futuro degli esercizi commerciali: luoghi di incontro dove si può acquistare un regalo, sorseggiare un caffè, chiacchierare e nel frattempo vedere cose nuove. Quella che di sicuro Canna Ramella non vuole perdere è la passione e la competenza di una generazione di commercianti. La qualità dei prodotti e un ottimo rapporto qualità-prezzo sono punti fermi che non possono essere abbandonati, ma semmai migliorati, per rendere l’esperienza di vendita e acquisto ancora più piacevole e totalizzante.

CANNA E RAMELLA DI RAMELLA VIRGILIA

Sede legale: Via Molino dei Giusi,
18100 Imperia
Sede operativa: via Doria 32, 18100 Imperia
Calata Cuneo 53,55, 18100 Imperia
PIVA 01584410086 - CF RMLVGL94SL219P
Rimani aggiornato con le novità
e le offerte di Canna Ramella!
ISCRIVITI ORA

Log In oCreate an account

Shopping bag

CHIUDI
CLOSE