Shopping Bag

Un weekend dedicato alla letteratura di viaggio sul porto di Oneglia

Nella Liguria di Ponente, con vista sul Porto di Oneglia, un weekend dedicato al viaggio, in collaborazione con la Scuola del Viaggio 

PER RIMANERE AGGIORNATI SU TUTTI GLI EVENTI SEGUICI SU FACEBOOK cliccando QUI

Sabato 21 ottobre  si inizia presso Canna Ramella Shop&Café, alle ore 18:00, con la presentazione,  a cura dello stesso autore, de “Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” . Il libro, di Claudio Visentin e Stefano Faravelli, narra di un viaggio letterario nella Mancia sulle tracce di don Chisciotte, tra pianure infinite punteggiate di mulini a vento. D’un tratto la situazione sfugge di mano e si trasforma in un’appassionata e sconclusionata ricerca del Cavaliere dalla trista figura, che un tempo cavalcava lungo le strade del mondo per soccorrere i deboli e combattere le ingiustizie. E presto i due viaggiatori finiranno per incarnare i protagonisti del famoso libro, il cavaliere errante e il suo fido scudiero Sancio Panza. Il viaggio li condurrà a riflettere sull’eterno conflitto tra idealismo e realismo. Come può l’idealismo sopravvivere nella vita quotidiana? Ma al tempo stesso come può una società sostenersi senza di esso?

 

Domenica 22 ottobre  si continua con il laboratorio di scrittura “Il viaggio e il suo racconto” : la prima parte del corso è dedicata alla preparazione e organizzazione di un viaggio interessante, alla rielaborazione di quanto visto dopo il ritorno a casa. Poi si approfondiranno le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando testi e immagini, anche con alcuni divertenti esercizi.

IL CORSO

Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 10 iscritti, con chiusura delle iscrizioni sabato 14 ottobre. Sono benvenuti i principianti al pari di chi ha già qualche esperienza di scrittura.

Costo 70 euro + (facoltativo) 13 euro per il cestino pranzo

CHI

Il docente è Claudio Visentin, ideatore della Scuola del Viaggio. Insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana . Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore.

Ha scritto “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi) e “Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia ” (Ediciclo, con Stefano Faravelli).

www.claudiovisentin.it

QUANDO

Domenica 22 ottobre 2017

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

DOVE

Canna Ramella Shop&Café

Calata Cuneo 53 – 18100 Imperia

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per iscriversi o semplicemente per avere maggiori informazioni telefonateci:

348 8964720 (Lorena)

338 8168686 (Virgilia)

oppure scriveteci:

cannaeramella@gmail.com

PER RIMANERE AGGIORNATI SU TUTTI GLI EVENTI SEGUICI SU FACEBOOK cliccando QUI

CANNA E RAMELLA DI RAMELLA VIRGILIA

Sede legale: Via Molino dei Giusi,
18100 Imperia
Sede operativa: via Doria 32, 18100 Imperia
Calata Cuneo 53,55, 18100 Imperia
PIVA 01584410086 - CF RMLVGL94SL219P
Rimani aggiornato con le novità
e le offerte di Canna Ramella!
ISCRIVITI ORA

Log In oCreate an account

Shopping bag

CHIUDI
CLOSE